IL CONSUMATORE FIDEIUSSORE : LA TUTELA IN GIUDIZIO (merito ed esecuzione)

I diritti del consumatore fideiussore, le clausole nulle, il decreto ingiuntivo passato in giudicato ed il suo potenziale superamento.

L’incontro, di taglio OPERATIVO e PRATICO, ha ad oggetto la TUTELA del FIDEIUSSORE CONSUMATORE ed in particolare

(i) l’analisi degli speciali DIRITTI riconosciuti dal codice al consumo e dalla normativa unionale al consumatore fideiussore (anche se con garanzia diversa dallo schema ABI);

(ii) la descrizione delle clausole VESSATORIE di una fideiussione con le opportune argomentazioni circa le relative eccezioni di nullità.

(iii) E’ poi affrontato il tema del GIUDICATO (anche del decreto ingiuntivo non opposto), il suo potenziale superamento a tutela del consumatore, e saranno descritte le essenziali argomentazioni di cui al rinvio pregiudiziale pendente alla Corte di Giustizia.

L’obiettivo dichiarato dell’incontro è di fornire indicazioni utili (alla luce dell’attuale giurisprudenza ed in prospettiva ai possibili futuri approdi) per poter costruire subito una SOLIDA DIFESA del consumatore, anche oltre la tutela antitrust.

Il video NON è divulgabile e/o cedibile a terzi ed è coperto da diritto di autore. Ogni eventuale indebita cessione sarà quindi perseguita.

Informazioni docente

Avv. Nicola Stiaffini e Avv. Gladys Castellano

www.nicolastiaffini.it www.gladyscastellano.it www.fideiussionunulle.it

11 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 1 Lezione